Marcello Roveda Writer & Mural Artist - Hello Marte

Marcello Roveda – Writer & Mural Artist

HelloMarte

Hello Marte, alias Marcello Roveda é Mural artist & Writer.
Nato a Milano nel 1982, si è avvicinato al mondo dei graffiti nel 1996.
Nel 2011 inizia a viaggiare per Europa e Mondo, inizialmente per festival su invito, poi per lo più  per lavori commissionati.

Il suo percorso inizia con le scritte, sviluppa una tecnica completa: sfumature, linee, geometrie con una vasta quantità di prodotti che vanno oltre anche all’utilizzo dello spray. 

Questo lo porta a collaborare anche con continuità con diverse aziende di spray, italiane e non, come tester e come sponsor.

Nella sua carriera da writer e Mural Artist, Marte inventa diversi stili, riconosciuti a livello internazionale, che lo differenziano da tutti gli altri artisti del settore. 

Su tutti il “Caipirinha Style”, così denominato in Brasile e poi divenuto celebre anche in USA, Messico e Europa.
Il suo 3D style, dove, in seguito ad approfonditi studi da autodidatta utilizza le ombre e le luci in una maniera originale, con una profondità sviluppata e che porta oggetti e soggetti fantasiosi a sembrare reali e talvolta in movimento.

Aver frequentato aziende di vernici e di spray come tester, avvicina Hello Marte all’interesse per la chimica degli spray e delle vernici e alle loro rispettive reazioni.

Questo lo porta ad avere una conoscenza di vernici elevata, che gli permette di usare prodotti “difficili” o “impossibili” da utilizzare per la maggior parte degli addetti ai lavori.

  • Fa della tecnica, della sua sicurezza e velocità di esecuzione e del suo eclettismo i suoi punti di forza maggiori.

Per questi motivi e altri come: la velocità di esecuzione, la fantasia, il rispetto delle tempistiche di consegna dei suoi graffiti, le tematiche e l’interesse che suscita nel pubblico, lo rendono uno degli artisti di arte murale più richiesti, anche all’estero.


artista street art e arte murale
Hello Marte alias Marcello Roveda tra i migliori writers al Mondo

Marte alias Marcello Roveda tra i migliori writers al Mondo

Tra i live Painting più importanti vanno citati: due interventi in trasmissioni sportive in RAI, un torneo con 40 artisti da tutto il Mondo a Wynwood Miami, dove arriva secondo.
Lo stile particolare di Hello Marte è riconoscibile in ogni suo progetto:
dai paesaggi, all’astrattismo, dagli oggetti, ai soggetti, alle geometrie ed è adattabile a qualsiasi tematica richiesta.

I Numeri:

Al momento ha dipinto in 43 Stati in 4 Continenti, viaggiando in media 6 mesi all’anno nell’ultima decade.
Sono ripetuti almeno una volta all’anno i viaggi per inviti tra USA, Brasile, Messico ed Africa Occidentale.

Tra queste 3 edizioni di Art Basel di Miami (2015,2016,2018), Marte è il primo europeo a partecipare al festival del settore con più artisti al Mondo (meeting of favelas 2014, a Rio de Janeiro), il primo Italiano a partecipare alla Biennale di street art di San Paolo (2018), il primo italiano ad essere invitato a far parte della galleria d’arte all’aperto più grande del Mondo (MAAU, 2018), sempre a San Paolo, viene invitato a dipingere la prima ambasciata italiana del Mondo, a Dakar, Senegal (2019).

A Miami, dove tutti i migliori artisti murali, writers e street artists del Globo hanno partecipato almeno una volta all’ART BASEL, un suo muro viene scelto come location del video di Robgz X Anuel “LHNA”, artisti latinoamericani dall’immenso successo, dimostrato dalle views del video: quasi 72 milioni su YouTube.

Anche la EPIC RECORDS, divisione della Sony Music di New York lo ingaggia, mediante contratto, per il videoclip “Posted with demons” di Future, uno dei top 5 artisti hip hop al Mondo da un decennio a questa parte.
Dipinge anche un muro per Gue Pequeno, ritenuto insieme a Marracash il miglior rapper italiano di tutti i tempi.
Il Gue lo definisce “genio”, mentre il giudice di X factor Hell Raton, lo definisce in un live su twitch, raccolta fondi per il covid a cui partecipano musicisti di spessore nazionale e più: “uno dei migliori writers al Mondo” (Hello Marte dipinge un muro di 35 metri x 8 in diretta, in un giorno e mezzo).

    Lusso, collaborazioni e filosofia nella mural art di Marcello Roveda

    IL LUSSO

    Dal 2014 collabora con alcuni dei più importanti studi di architettura e di interior designer e dipinge in luoghi di estremo prestigio: Bosco Verticale, gli ultimi tre piani di Torre Solaria, più svariati altri appartamenti nel complesso, Les Bains di Venezia Lido, La hall sede di Google e Pandora, ben 2 Novotel in due continenti diversi, svariati altri Hotel e appartamenti di persone anche illustri, una vetrina per il negozio di Versace di Londra e molto altro ancora…

    LE COLLABORAZIONI

    Per altri progetti viene ingaggiato da THUN, per la linea street art che comprende orsetti personalizzati da artisti delle città: Londra, Parigi, Milano, Roma e Napoli.
    Ovviamente rappresenta Milano ed è il primo ad andare in sold out insieme a quello di Napoli, in tutti i negozi d’Europa.

    Viene ingaggiato dalla azienda vinicola LA BUCA, per realizzare l’etichetta del rosa denominato “Sogno Rosato”, vincitore di più premi.
    Collabora con il cremonese Michele Buccelè, tra i top liutai under 40 del mondo per la sua grafica ufficiale.
    Tramite la azienda di cover di lusso di cellulari 2ME LAB realizza 200 pezzi unici, che vengono venduti: alla Rinascente in Piazza Duomo a Milano, Hong Kong, Cina, Giappone e Dubai.

    LA FILOSOFIA

    Hello Marte è un mural artist completo e si è sempre battuto per trasmettere la cultura e lo stile della street art in tutto il Mondo, fortunatamente non perdendo mai il “contatto col terreno” e ricordando sempre le sue umili origini, adeguandosi sempre al meglio alle richieste di tutti i suoi ingaggi, ogni cliente è rimasto completamente soddisfatto del suo operato sia dal punto di vista artistico che da quello umano.

    Pertanto Marte è un artista pronto a collaborare con tutti i tipi di clienti: dal privato alla multinazionale.

    Mural Art di Marcello Roveda Hello Marte

    I workshops di Marcello Roveda

    Viaggiando, Marcello Roveda impara altre quattro lingue oltre a quella madre ed il percorso educativo e sociale non viene mai abbandonato; tiene workshops in 4 lingue in 3 continenti diversi, tra scuole, corsi privati ed altri enti.
    I workshops sono stati tenuti a: Milano, Antibes (Francia) Mataro (Spagna) San Paolo, Rio de Janeiro, Salvador de Bahia, Dakar e Mboro (Senegal).

    Pubblicazioni: diverse riviste e siti di graffiti dal 1997 ad oggi, alcuni libri libri del settore, La Farnesina, Il Corriere della Sera, il Giorno, La Repubblica, Studio Aperto, Il milanese imbruttito, le Soleil, Radio Popolare, Vibe Radio, La domenica Sportiva, più altri quotidiani in: Germania, Texas, Florida, Messico, Brasile, Senegal, Marocco, Belgio.

    Racconta di Marte
    ai tuoi amici!

    TORNA IN CIMA

    © HelloMarte. Tutti i diritti riservati.